domenica 31 gennaio 2010

Requirements

Inconsistent, inadequate or insufficient requirements are the source of most product failures.

sabato 16 gennaio 2010

Energia senza fili

Stanno nascendo i primi prodotti che permettono di ricaricare le batterie di un cellulare senza bisogno di fili per connettersi alla rete elettrica.
Questa è una nuova tecnologia che, se funziona veramente, potrà avere moltissime applicazioni per "liberare" tutti i nostri dispositivi portatili: pc, telefono, ipod, navigatore satellitare, mouse, protesi elettroniche, orologi, ...
Se si potesse pensare ad un dispositivo che ricarica questi strumenti mentre noi li utilizziamo, sarebbe risolto l'enorme problema della durata limitata delle batterie.
Ecco
Airnergy presentato al CES 2010 a Las Vegas.
Per chi volesse approfondire un punto di partenza può essere il sito del Wireless Power Consortium.

mercoledì 13 gennaio 2010

Redesign Me

Un esempio pratico di open innovation: su questo sito è possibile proporre delle "sfide" di ideazione di prodotti. Una comunità di designers propone idee e soluzioni. Il tutto a costi contenuti.
Non ho avuto occasione di testare come funziona, ma mi sembra un'opportunità interessante per raccogliere nuove idee.
Il sito è:
http://www.redesignme.com/home/

sabato 9 gennaio 2010

Buoni propositi per il 2010

The opportunity for 2010 is not whether or not to innovate, the question is "How can we innovate?" (Cheryl Perkins, qui)

L'innovazione dei prodotti e servizi è il motore della crescita, sarà pertanto una necessità fondamentale per tutte le aziende anche nell'anno che sta iniziando.

Alcuni buoni propositi per il 2010 potrebbero essere:
1) Ascoltare meglio i propri clienti e potenziali clienti per capire che cosa genera valore per loro. I desideri insoddisfatti non mancano!
2) Focalizzarsi sull'intera user-experience dei clienti, sviluppando prodotti utili, semplici da utilizzare e belli. Completando l'offerta con servizi ad alto valore aggiunto.
3) Governare l'innovazione mediante un portafoglio bilanciato di progetti di sviluppo.
4) Diffondere in azienda la cultura dell'innovazione, mediante opportuni stimoli.