sabato 23 aprile 2011

Importanza della Innovation Experience

Riprendiamo il discorso sulla Innovation Experience iniziato qui.

Quasi tutte le aziende sono consce della necessità di innovare, ma alcune sono in grado di farlo bene, mentre altre no. Io credo che il fattore differenziante stia nella esperienza di innovazione accumulata dalle diverse aziende.

Esperienza, esperto ed esperimento sono vocaboli che derivano dalla parola latina experire, formata del prefisso "ex"=fuori e dalla radice "per"=prova. L'esperienza è quindi il risultato di una prova.

L'importanza dell'esperienza può essere descritta utilizzando un'analogia presa dal mondo dello sport. Se un corridore vuole vincere una maratona, non gli sarà certo sufficiente sedersi alla sua scrivania, studiare le migliori tabelle di allenamento e le migliori strategie di gara.

Dovrà invece iniziare ad allenarsi e percorrere con tenacia e pazienza molti chilometri.

Ma anche questo non sarà sufficiente: probabilmente non riuscirà a vincere la prima maratona a cui parteciperà, perchè per poter esprimere al meglio tutte le proprie capacità, dovrà aver sviluppato anche l'esperienza di competizione.

Per come funziona il nostro cervello infatti, la capacità di fare bene qualcosa può essere ottenuta soltanto mediante l'esperienza, cioè il coinvolgimento e la "esposizione" (exposure) diretta a certi eventi. Dopo aver vissuto un evento il nostro cervello, continua infatti a rielaborare, anche in modo inconscio, le informazioni acquisite, costruendo quella conoscenza pratica che ci rende "esperti" di qualcosa.

Come sanno gli allenatori sportivi, questo meccanismo funziona non solo per le persone, ma anche per i team, che per vincere devono costruire e migliorare la propria esperienza.
Allo stesso modo anche le aziende per migliorare le prestazioni dell'innovazione devono quindi migliorare la propria innovation experience, che deriva dal coinvolgimento e dall'esposizione sistematica ad eventi che permettono di "realizzare" l'innovazione.

La innovation experience di ogni azienda ha le seguenti caratteristiche:
  • si è formata nel tempo,
  • risiede nella mente delle persone, nei processi e nella cultura aziendale,
  • continua a modificarsi,
  • è unica, non ripetibile, nè esportabile,
  • non può essere modificata istantaneamente.
La innovation experience si realizza in ogni momento, ma se non è ben guidata, il miglioramento delle prestazioni avviene molto lentamente, quasi per caso. Pensiamo infatti ancora ad un'analogia sportiva: per allenare una squadra di calcio non è sufficiente farla sempre e soltanto giocare: è necessario un programma di allenamento vario, mirato e progressivo.

Allo stesso modo anche il miglioramento dell'Innovation Experience dovrebbe seguire un programma di allenamento specifico che preveda l'esecuzione di una serie di piccoli passi nella giusta direzione.
Poichè stiamo parlando di esperienza, è importante considerare con la giusta attenzione il concetto di "esperimento" o "prova": spesso infatti un piccolo esperimento è più efficace di lunghi studi e discussioni alla ricerca della soluzione perfetta (a volte "il meglio è nemico del bene").

Nel prossimo post parleremo di alcune caratteristiche importanti dell'allenamento per migliorare la innovation experience.

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