lunedì 9 gennaio 2017

12 fattori critici di successo non tecnici nello sviluppo dei nuovi prodotti

A volte si pensa che l'innovazione sia principalmente un'attività "tecnica", legata alla progettazione e che il successo sul mercato dei nuovi prodotti sia basato soprattutto sulle loro caratteristiche tecniche.
Non è così: senza considerare l'importanza delle attività "commerciali" (relazioni, canali, contatti, trattative, ...), il successo dei nuovi prodotti si basa comunque su importanti elementi non tecnici, che spesso sono lasciati ai margini dei processi aziendali e non hanno responsabilità chiaramente definite.
Di seguito sono riportati 12 fattori critici di successo nello sviluppo dei nuovi prodotti, che non hanno nulla di tecnico:
  • Conoscere il mercato
  • Conoscere le potenzialità delle tecnologie
  • Avere idee creative
  • Differenziarsi dai concorrenti
  • Saper selezionare le idee vincenti
  • Avere un processo di sviluppo efficace
  • Saper gestire i progetti
  • Gestire i costi dei prodotti sin dalla fase di ideazione
  • Gestire strategicamente i prezzi
  • Erogare servizi ad alto valore aggiunto
  • Saper innovare il business model
  • Gestire strategicamente la gamma prodotti

Ognuno di questi elementi è necessario per avere successo nello sviluppo dei nuovi prodotti, tutti insieme sono probabilmente anche sufficienti per garantirlo.

Nessun commento: