Un recente survey di Capgemini conferma che i due principali ostacoli all'innovazione sono la mancanza di tempo ("Urgency of pressing day-to.day business demands") e la mancanza di risorse economiche ("Financial constrains").
Io sono convinto che l'importanza percepita di questi ostacoli sia maggiore di quella reale, è però comunque innegabile che le aziende per favorire l'innovazione debbano liberare risorse (tempo e denaro) da dedicarvi.
Di seguito elenco quindi alcuni di quelli che normalmente sono gli sprechi principali che caratterizzano il processo di innovazione:
- Mancanza di requisiti chiari per la progettazione
- Focalizzazione su prodotti a bassa priorità
- Focalizzazione su aspetti dei prodotti che non creano valore per i clienti
- Ritardi nel prendere alcune decisioni
- Eccessivo numero di difetti e modifiche tecniche
- Necessità di supporto alla vendita e/o alla produzione per mancanza di comunicazione
- Inefficienze nella produzione e gestione della documentazione (punti di attenzione sono la codifica dei componenti, la strutturazione dei disegni, ...)
- Tempo impegnato nella ricerca di informazioni
- Errori dovuti alla mancanza di informazioni nel momento in cui servono
- Eccessivo numero di riunioni
- Bassa qualità del lavoro dovuta alle continue emergenze
- Eccessivo livello di dettaglio rispetto alla fase di sviluppo in cui ci si trova
- Eccessivo numero di iterazioni nel processo di sviluppo
- Reinventare le stesse cose
- Tempo perso nell'attesa di informazioni
- Eccessivo numero di progetti contemporaneamente in sviluppo
La riduzione o l'eliminazione di questi sprechi dovrebbe essere una delle priorità aziendali per favorire l'innovazione.
Se esaminiamo i tipi di spreco, vediamo che i rimedi si possono spesso ricondurre ai principi basilari dello sviluppo prodotto:
- Selezione dei progetti giusti
- Definizione precisa dei requisiti
- Governo del processo di sviluppo
- Processo di sviluppo prodotto di elevata qualità
- Comunicazione
L'utilizzo di tecniche di lean design e di strumenti visuali, permette (senza richiedere un grosso investimento iniziale) sia di evidenziare che di ridurre gli sprechi, liberando così risorse da dedicare all'innovazione.
Nessun commento:
Posta un commento