mercoledì 21 gennaio 2009

95% of Mobile Users Would Use More Data Services If Setup Were Easier

"Complexity is preventing uptake and use of mobile apps and services."
Queste le conclusioni di uno
studio svolto in Inghilterra e Stati Uniti da Mformation.

Il telefono cellulare sembra dunque essere un esempio di prodotto intelligente la cui interfaccia troppo complessa ne limita la diffusione (ed infatti stanno tornando i telefonini con poche funzioni ed a basso costo).

Il problema è sicuramente dei produttori dei telefoni: il 45% degli intervistati afferma di essere frenato nell'acquisto di un nuovo telefonino dalle difficoltà di setup e di passaggio dei dati.

Ma è un problema anche per gli operatori che forniscono i servizi di rete: l' 88% degli intervistati afferma di non utilizzare alcuni servizi (ad es. mail, internet, instant messaging) a causa della difficoltà di accesso.

1 commento:

Unknown ha detto...

Maurizio, questo è lo spunto per un discorso molto ampio: l'innovazione nel software. Finora ci si è molto focalizzati sull'affidabilità/qualità del software senza dedicare eccessivi sforzi (ma ci sono delle eccezioni) all'interoperabilità tra applicazioni, all'usabilità, alla portabilità (intesa come utilizzo su più piattaforme hardware), ecc.