"Complexity is preventing uptake and use of mobile apps and services."
Queste le conclusioni di uno studio svolto in Inghilterra e Stati Uniti da Mformation.
Il telefono cellulare sembra dunque essere un esempio di prodotto intelligente la cui interfaccia troppo complessa ne limita la diffusione (ed infatti stanno tornando i telefonini con poche funzioni ed a basso costo).
Il problema è sicuramente dei produttori dei telefoni: il 45% degli intervistati afferma di essere frenato nell'acquisto di un nuovo telefonino dalle difficoltà di setup e di passaggio dei dati.
Ma è un problema anche per gli operatori che forniscono i servizi di rete: l' 88% degli intervistati afferma di non utilizzare alcuni servizi (ad es. mail, internet, instant messaging) a causa della difficoltà di accesso.
1 commento:
Maurizio, questo è lo spunto per un discorso molto ampio: l'innovazione nel software. Finora ci si è molto focalizzati sull'affidabilità/qualità del software senza dedicare eccessivi sforzi (ma ci sono delle eccezioni) all'interoperabilità tra applicazioni, all'usabilità, alla portabilità (intesa come utilizzo su più piattaforme hardware), ecc.
Posta un commento