sabato 10 gennaio 2009

Prodotti intelligenti - Uno schema di riferimento

I blocchi funzionali che normalmente compongono i prodotti intelligenti sono:

  1. Sensori: che permettono di raccogliere dati sia dall'ambiente circostante (ad es. temperatura, posizione GPS, luminosità, ...), che dallo stato interno del prodotto stesso (ad es. peso, velocità, consumi, ...)
  2. Dispositivi di comunicazione: che permettono di inviare e ricevere informazioni da oggetti e/o utenti vicini o lontani (ad es. GPRS, wi-fi, UMTS, ...)
  3. Unità di elaborazione: che permette di eseguire il software che costituisce la "mente" dei prodotti intelligenti. Il programma che viene eseguito è una rappresentazione dell'ambiente in cui il prodotto si trova, combinata con una macchina a stati che si comporta in modo diverso a seconda dello stato in cui si trova. La capacità di eseguire calcoli permette inoltre di analizzare trend e prevedere comportamenti futuri.
  4. Attuatori: che permettono di eseguire le azioni definite. Gli attuatori possono essere molto diversi a seconda del prodotto considerato.
  5. Alimentazione: i prodotti intelligenti devono essere alimentati e nel caso di prodotti mobili, l'alimentazione a batteria è spesso uno dei punti critici.
  6. Interfaccia Utente: l'interfaccia utente può essere di molti tipi diversi (tastiera, touch screen, comandi vocali, ...). Poichè i prodotti intelligenti sono complessi, una delle sfide principali è quella di renderne semplice l'utilizzo: l'interfaccia utente è dunque uno dei punti a cui dedicare maggior attenzione nella progettazione di un prodotto intelligente.

Nessun commento: