mercoledì 7 gennaio 2009

Prodotti intelligenti

Voglio parlare di prodotti intelligenti (smart products) per due ragioni. La prima è che per soddisfare al meglio le esigenze degli utilizzatori, tutti i prodotti devono avere un certo grado di "intelligenza". La seconda ragione è che i prodotti intelligenti offrono molte opportunità di innovazione e queste opportunità hanno spesso un costo più basso rispetto ad altri tipi di innovazione (si pensi al costo di realizzare nuovi materiali, nuovi componenti elettronici, ...) e possono quindi essere perseguite più facilmente dalle aziende.

Un prodotto o servizio si può definire intelligente quando è in grado di interagire con l'ambiente, con gli utilizzatori e con altri prodotti soddisfacendo i desideri dell'utilizzatore in modo personalizzato ed adeguando il proprio comportamento sulla base delle informazioni disponibili.

L'intelligenza dei prodotti si basa sulle seguenti capacità:
- raccogliere dati
- interpretare il contesto
- elaborare una risposta
- comunicare.

Di seguito un semplice esempio di prodotto intelligente per la gestione del consumo energetico di una stanza.
  1. RACCOGLIERE DATI (data e ora, temperatura, umidità, numero di persone presenti, finestre aperte/chiuse, luci accese/spente, luminosità, televisione accesa/spenta, ...)
  2. INTEPRETARE IL CONTESTO (ad es. se nessuno è nella stanza, la stanza è inutilizzata)
  3. ELABORARE UNA RISPOSTA (se la stanza è inutilizzata, bisogna ridurre il consumo energetico: se le luci sono accese, spegnerle; se la televisione è accesa, spegnerla; se siamo in inverno e la temperatura è superiore ad un minimo predefinito, spegnere il riscaldamento; se siamo in estate, spegnere l'aria condizionata; se le finestre sono aperte da più di un certo intervallo di tempo, chiuderle, ...)
  4. COMUNICARE (comunicare le decisioni prese ai dispositivi che le devono eseguire: climatizzatore, interruttori della luce, televisione, ... ed agli utilizzatori: ad es. se la stanza si trova in un albergo e deve essere risistemata, inviare un messaggio agli addetti alle pulizie).

Nessun commento: