giovedì 20 novembre 2008

Attractive things make people feel good

Don Norman nel suo famoso libro Emotional Design, afferma che tutti i comportamenti umani discendono dalla combinazione di ragionamento ed emozione. Anche nella scelta dei prodotti che ci circondano, le emozioni sono sempre presenti ed influenzano (distorcono?) il puro ragionamento.
I suoi studi affermano infatti che i nostri comportamenti derivano dalla combinazione di tre diversi meccanismi mentali (frutto dell’evoluzione):
  • Viscerale: a questo livello istintivo tutti noi dividiamo gli oggetti in grosse macro-categorie: bello/brutto, sicuro/pericoloso, piacevole/spiacevole, ...
    A questo livello rispondiamo alla domanda: Mi piace?
  • Comportamentale: a questo livello si colloca la nostra capacità di analizzare le situazioni, di imparare e di modificare il nostro comportamento e le nostre scelte di conseguenza.
    A questo livello rispondiamo alla domanda: È piacevole da utilizzare?
  • Riflessivo: è il livello nel quale noi possiamo riflettere e valutare le nostre scelte ed azioni sulla base di schemi e modelli più generali.
    A questo livello rispondiamo alla domanda: Lo voglio?

Un esempio interessante è quello di un bravo pianista: a livello viscerale gli piace la musica che suona, a livello comportamentale ha imparato la tecnica e la usa perfettamente, a livello riflessivo è orgoglioso di essere in grado di suonare bene e considera positivamente il fatto di produrre musica.

Questi studi, applicati agli oggetti (prodotti) che ci circondano evidenziano l’esigenza di soddisfare contemporaneamente tutti i livelli di funzionamento della nostra mente e quindi i prodotti di successo devono avere tutte le seguenti caratteristiche.


Caratteristiche dei prodotti di successo


Uno schema simile delle caratteristiche dei prodotti di successo è riportato qui.

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