venerdì 7 novembre 2008

Il cruscotto per la gestione del portafoglio prodotti

Per poter decidere il team di governo della crisi avra' bisogno delle seguenti informazioni di base sul portafoglio prodotti:

Per i prodotti lanciati:
- Volumi di vendita
- Prezzi
- Margini
- Costi

Per i progetti in corso di sviluppo:
- Data di lancio prevista
- Costi di sviluppo previsti/sostenuti
- Volumi di vendita previsti
- Prezzi previsti
- Costi di prodotto previsti

Tutte queste informazioni dovrebbero essere disponibili sottoforma di:
- Fotografia (ad es. volumi di vendita effettivi dell'ultimo mese)
- Fotografia rispetto al target (ad es. volumi di vendita effettivi dell'ultimo mese rispetto alle previsioni)
- Tendenza nel passato (andamento dei volumi di vendita negli ultimi mesi)
- Tendenza prevista nel futuro

I dati dovranno facilitare sia la visione d'insieme (portafoglio), che il dettaglio dei singoli prodotti. Potranno inoltre essere segmentati per geografia, tipo di prodotto, tipo di cliente, ...

Ogni azienda ha il proprio insieme di report e grafici per monitorare questi parametri.
Una cosa importante da fare e' analizzare velocemente i dati ed i grafici disponibili e preparare un report da utilizzare ad ogni incontro del team per monitorare lo stato del portafoglio prodotti.
Nei prossimi post presenteremo alcuni grafici standard che possono essere costruiti utilizzando i dati elementari e che ne facilitano l'interpretazione nell'ottica della gestione del portafoglio prodotti.

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