Come in tutte le tempeste, soltanto una piccola parte delle forze in gioco sara' controllabile dalle aziende, che dovranno invece essere in grado di adattarsi velocemente e senza errori alle nuove condizioni del mercato. Il portafoglio prodotti e' il motore dei ricavi di ogni azienda e costituisce pertanto lo strumento principale per superare la tempesta senza naufragare.
Per superare la tempesta e' necessario che ogni azienda prepari ed esegua un piano di azioni concrete per:- misurare meglio le prestazioni del proprio portafoglio prodotti,
- ottenere il massimo fatturato dai prodotti esistenti,
- ridurre ulteriormente i costi,
- lanciare nel breve/medio periodo nuovi prodotti di successo,
- individuare nuove opportunita' di business.
Queste azioni non sono particolarmente complesse o costose: probabilmente sono soltanto un perfezionamento di quello che si sta gia' facendo.
L'importante e' essere in grado di eseguirle velocemente, in modo sistematico e senza errori: il consiglio e' quindi di costituire un team di governo della navigazione nella tempesta.
Nel prossimo post parleremo di obiettivi, organizzazione e decisioni che questo team dovra' prendere.
Nessun commento:
Posta un commento