venerdì 7 novembre 2008

Navigare nella tempesta - Il team di governo

Durante una tempesta bisogna prendere le decisioni giuste velocemente e senza fare errori. L'esecuzione delle decisioni deve poi seguire altrettanto velocemente e di nuovo senza errori.
Per questo motivo e' importante creare un team di gestione del portafoglio prodotti che possa prendere le decisioni giuste ed utilizzare tutte le leve a disposizione per massimizzare il profitto derivante dal portafoglio prodotti.

Le decisioni che questo team dovra' prendere saranno di breve e medio termine (da qui alla fine del 2009) e riguardano:
- introduzione ed eliminazione di prodotti e servizi
- prezzi di vendita/politiche di sconto
- mercati/clienti di riferimento
- canali di distribuzione
- comunicazione al mercato
- processo di vendita
- strategie e volumi di acquisto/produzione
- gestione delle scorte
- riduzione dei costi
- ottimizzazione dei processi interni

I membri del team saranno i manager responsabili delle funzioni aziendali coinvolte nella gestione del portafoglio prodotti. Indicativamente potrebbero essere:
- Marketing
- Progettazione
- Industrializzazione
- Acquisti
- Produzione
- Vendite
- Assistenza
Il team dovrebbe essere guidato dal direttore generale, che avra' l'ultima parola su tutte le decisioni prese.

Ogni membro del team rimarra' responsabile delle decisioni di propria pertinenza (ad es. non si chiedera' al responsabile degli acquisti di decidere le modalita' di comunicazione al mercato), ma tutti gli argomenti verranno comunque discussi all'interno del team per facilitare le sinergie tra le diverse funzioni e decisioni.

Il team si riunira' periodicamente (ogni 2-4 settimane) analizzando i singoli prodotti (o famiglie di prodotti) e progetti e prendendo le decisioni necessarie per migliorare le prestazioni complessive del portafoglio prodotti.

Nel prossimo post parleremo delle informazioni necessarie al team per poter prendere le decisioni migliori.

Nessun commento: