lunedì 24 novembre 2008

Processo di sviluppo dei nuovi prodotti - Report di Aberdeen

Aberdeen Group ha pubblicato in Settembre 2008 questo interessante report: Getting the Process Right: A Fresh Look at PLM and Product Development (per accedervi è necessario fornire un indirizzo email) nel quale si analizzano le prestazioni aziendali e del processo di sviluppo dei nuovi prodotti di più di 160 aziende manifatturiere di diverse dimensioni geograficamente distribuite in tutto il mondo (la maggior parte è in America).

Sulla base delle prestazioni (misurate secondo le seguenti metriche: processo, organizzazione, conoscenza, tecnologia e capacità di misurare le prestazioni) le aziende sono state classificate in tre categorie:
  1. Best-in-class (le migliori 20%)
  2. Industry Average (50% nella media)
  3. Laggard (30% peggiori)
Vi si trova l'ennesima conferma della correlazione tra prestazioni del processo di sviluppo dei nuovi prodotti ed il successo sul mercato. Il prossimo grafico riporta infatti gli effetti positivi sul mercato di un miglioramento del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.

E' anche interessante notare che le due più importanti esigenze che spingono le aziende a migliorare il proprio processo di sviluppo dei nuovi prodotti sono:

  1. la necessità di ridurre il time-to-market (citato dal 42% degli intervistati)
  2. la necessità di miglioramento del margine (citato dal 30% degli intervistati)

Il prossimo grafico rappresenta le competenze del processo di sviluppo prodotto che più distinguono le migliori aziende dalle altre:

E' significativo il fatto (citato nel report) che le aziende best-in-class si stiano focalizzando sulle pratiche di Idea Generation e Pianificazione Strategica di Prodotto molto più rispetto alla media delle aziende, senza però che questo riesca per il momento a portare significativi miglioramenti rispetto alle loro concorrenti.

Nessun commento: